Il Circolo Culturale Marco Biagi nasce per trasmettere l´esempio di un uomo che ha servito la comunità, ha diffuso la cultura delle riforme e della modernità agendo con determinazione, convinto che la forza delle idee possa superare le divisioni
News »
Eventi »
Circolo Culturale Marco Biagi
19 marzo 2002 – 19 marzo 2023. 21° anniversario dell’uccisione di Marco Biagi, vilmente assassinato sotto casa da un commando di terroristi delle nuove brigate rosse. Il dovere della memoria…
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/omaggio-marco-biagi-9621e080
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/omicidio-biagi-a-bologna-il-ricordo-del-figlio-e-stato-un-innovatore-coraggioso-f500c87d
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/omicidio-biagi-staffetta-in-bici-dalla-stazione-a-via-valdonica-per-non-dimenticare-6afca360
Il Circolo si ispira all’opera del giuslavorista e desidera essere un punto di riferimento per tutti coloro che si sono battuti per la massima occupazione.
Nel 2000 il Professor Marco Biagi scriveva con lungimiranza:
“L’inserimento occupazionale degli immigrati deve essere assunto come priorità che impegna le Istituzioni, le forze economiche e sociali. Senza trascurare altri profili, come la casa e l’ordine pubblico, occorre concentrarsi su un obiettivo realistico: dare loro il più possibile occupazione regolare. Toglierli dalla strada, e quindi dalla esposizione al rischio di esclusione sociale, fino al coinvolgimento in possibili attività criminose o comunque illecite ed offrire formazione e opportunità di lavoro.”
L’opera e l’esempio di Marco Biagi non hanno ne un colore politico ne una etichetta
ideologica, ma soltanto l’obiettivo concreto di servire la comunità in modo efficiente e produttivo, ponendo al centro la persona per promuovere una nuova cittadinanza fondata sul rispetto dell’altro, pur nella diversità e di superare le appartenenze ideologiche per affermare il valore delle idee.
Se sapremo isolare chi alimenta l’odio e seguire lo spirito della convivenza civile che animava Marco Biagi avremo testimoniato che il suo lavoro non è andato perduto.
Archiviata l'inchiesta sulla mancata scorta a Marco Biagi
UN’OCCASIONE PERDUTA PER FARE CHIAREZZA SUL RUOLO DELLA POLITICA NELL’OMICIDIO DEL PROF. MARCO BIAGI
Leggi il comunicato del Presidente del Circolo Culturale, Daniele Salati Chiodini (entra››)